Chi siamo

L’Associazione SI! parte dalla convinzione che la crescita di una Comunità non può prescindere dalla crescita culturale delle persone che la costituiscono, e dallo sviluppo di una coscienza comune che possa attivare processi di sensibilizzazione alle differenze, alle fragilità, ai disagi dell’umano.

La conoscenza e l’esperienza dell’Associazione in ambito teatrale le fanno intuire la valenza di questa arte come strumento di crescita e di sviluppo della persona.

Con il Laboratorio Teatro della Moltitudine ci si impegna in una attività di formazione, di spettacolo, di azione sociale con la finalità di dare sostegno e risposta al bisogno d'inclusione utilizzando l'Arte nel suo complesso.

In questo contesto generale, l’inserimento di persone con differenti abilità ha lo scopo di favorire l’integrazione tra disabili e normodotati, che si incontrano condividendo percorsi di formazione artistica in cui viene offerta loro la possibilità di apprendere elementi e tecniche di base delle varie discipline.

L’utilizzo dello strumento artistico permette in modo adeguato, naturale e diretto di far emergere le diverse abilità di ciascuno e dà spazio alla costruzione di relazioni tra pari vere e autentiche, così da rompere le differenze tra diversamente abili e normodotati sviluppando la condivisione delle abilità personali, le differenti abilità.

Ognuno offre la propria abilità e allo stesso tempo apprende dall’altro, favorendo la relazione e l’inclusione.

Questa Azione d'inclusione ha senza dubbio riflessi positivi su tutta la Comunità e indica un percorso possibile in ogni ambito del vivere sociale.

Così il Teatro diventa socialmente utile e indispensabile, acquista nuovamente quel ruolo centrale di proposta e di riflessione nella vita delle Comunità.

"Perché ci occupiamo d'arte?" Per abbattere le nostre frontiere, trascendere i nostri limiti, riempire il nostro vuoto - realizzare noi stessi.

Jerzy Grotowski

La missione

Favorire il graduale passaggio dalla mentalità diffusa che vede le persone con diverse abilità come oggetto di assistenza, a una cultura nuova, che, riconoscendo il valore di ogni diversità, consideri le persone con esperienza di disabilità come soggetti di cittadinanza attiva

13988244_1273738232645748_90354084818522

La nostra visione

La Comunità del Teatro della Moltitudine non ha limiti di età, razza, status:

È comunità a tutti gli effetti, inclusiva, coinvolgente, aperta.

Utilizzeremo tutte le opportunità e gli strumenti che la modernità ci offre per creare Valore, rete, solidarietà.

La Comunità del Teatro della Moltitudine lavora alla costruzione, non alla distruzione.

Il modello di “rappresentazione” non può che essere quello della performance, itinerante, radicata al suolo e alla sua gente.

Un evento comunicativo che coinvolga, dalla sua costruzione, le comunità locali, ispirandosi alle urgenze, alle sofferenze, alle gioie, delle comunità stesse.

La “rappresentazione” non viene data, viene vissuta.

Abbiamo bisogno del tuo sostegno!

Ass.Cuturale E.T.S.

SI!

Sostegno & Inclusione

Sede legale:

Via Carso, 35

07100 Sassari

Email: info@associazionesi.org

Phone: 338 2976088

Registrati

© 2020 Associazione Culturale ETS SI! Sostegno&Inclusione |  Termini di uso  |   Privacy Policy