Staff

IMG_0346.JPEG

Donatella Meazza Presidente Associazione SI!,

ha una consolidata esperienza in campo teatrale avendo partecipato come attrice a numerosi spettacoli prodotti dalla Cooperativa Teatro di Sardegna, dal Crogiuolo Cagliari e dal Teatro delle Mani.

Inoltre è stata animatrice di molti laboratori teatrali dedicati ai ragazzi e alle categorie disagiate (Carcere minorile di Cagliari ecc.).

Dal 1990 lavora presso la RAI  in qualità di programmista regista e produttore. Ha contribuito come produttore alla nascita dei canali tematici per bambini RAI GULP E RAI YOYO, è stata produttrice di programmi di punta come Uno Mattina e Storie Vere. Attualmente lavora presso la sede di Cagliari come autrice radiofonica in particolare con programmi dedicati ai ragazzi ("Skull Radio", "I Libro del cuore" ecc.)

Ha realizzato anche una Storia del Teatro Sardo che ha ripercorso le tappe significative della produzione teatrale sarda dal dopo guerra a oggi.

IMG_5125.JPEG

Marco de Pascale direttore artistico Associazione SI! 

Nei primi anni ottanta lavora presso la Cooperativa teatro di Sardegna come aiuto regista e direttore di scena con Marco Parodi, in seguito è aiuto regista teatrale di Carlo Alighiero con cui realizza molteplici produzioni.

Successivamente mette in scena alcuni spettacoli teatrali come regista.

Negli anni novanta approda in RAI come programmista regista,autore e regista lavorando in programmi di prima serata con Pippo Baudo, Fabrizio Frizzi, Massimo Giletti, Giancarlo Magalli, Jocelyn, Bruno Modugno, Sandra Milo. 

E' produttore autore e regista di documentari naturalistici per SKY.

Da alcuni anni si occupa di media digitali e ha prodotto alcune web tv sperimentali. Attualmente è animatore di  Radio Brada Podcast con sede a Cagliari.

WhatsApp%20Image%202020-11-18%20at%2021.

Elena Solinas attrice animatrice

Si è diplomata nel 1984 alla Scuola di Teatro triennale “Tecnici teatrali” di Sassari.

Ha seguito i corsi col Prof. Nuvoli della Facoltà di Pedagogia dell’Università di Sassari e col Prof. Placido Cherchi, docente di Psicologia all’Università di Cagliari.

Ha seguito training di approfondimento con la Dott.ssa Pat Patfoort su “Gestione di conflitti, rapporto adulto-bambino, rapporto insegnante-allievo”, organizzati dall’Università di Sassari, facoltà di Lettere e Pedagogia.Nell’85 si trasferisce a Roma,  dove perfeziona gli studi di recitazione, canto lirico e canto jazz;

in seguito cura la messa in scena di vari spettacoli (cabaret, musical, teatro di ricerca) dedicandosi alla scrittura e alla regia.Si occupa soprattutto di divulgare una forma di teatro sociale, il Teatro dell’ oppresso. Ha girato vari documentari, fra cui

“L’ emigrazione sarda in Argentina”, in 4 episodi.

Negli ultimi anni lavora molto in Asia, col teatro dell’oppresso e il teatro per ragazzi, in India, Vietnam, Laos, Cambogia.

paola dessi.jpg

Paola Dessi attrice animatrice,

è la fondatrice insieme a Romano Foddai della storica compagnia teatrale Sassarese S'arza Teatro.

Si costituisce nel 1978, svolgendo un’attività teatrale connessa con la conoscenza dei linguaggi corporei e delle possibilità comunicative della voce.

Gestisce uno spazio all’interno del quale porta avanti un lavoro di ricerca teatrale e di laboratorio, organizzando, in oltre 40 anni di attività, rassegne, seminari, festival con artisti internazionali.

Nel 1984 rappresenta lo spettacolo “Una scala per la luna” fondendo la propria ricerca con la tradizione sarda.

Promuove l’E.A.S.T. (European Association Student of Theatre) in Sardegna e costituisce a Sassarila struttura nazionale T.A.U. (Teatri Associati Universitari).

Partecipa al “Werkstatt der Kulturen” di BErlino e al “Festival di Sant’Arcangelo dei teatri” e nel 1999 al “Festival teatrale Internazionale Universitario Italia-germania Festival a Colonia.Nel 2000 in prima internazionale presenta lo spettacolo “Medeamaterial” nell’ambito del “festival teatrale Atabat” svoltosi in Marocco a Casablanca. 

nateri.jpg

Marco Nateri costumista,scenografo,regista,

lavora dagli anni 80 come costumista, scenografo regista in centinaia di spettacoli a livello regionale,nazionale e internazionale .Dopo gli studi universitari (Facoltà di Lettere), ottiene una borsa di studio e frequenta il Laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma (sezione costumi) diretto da Gigi Proietti.

Durante gli anni del laboratorio inizia la collaborazione con il regista Marco Gagliardo, con il quale firma il suo primo spettacolo The Knack di Ann Jellicoe, a cui seguono oltre cinquanta allestimenti di prosa. 

Ha collaborato, in qualità di assistente, con Ivan Stefanutti , con Francesco Zito e con Denis Krief .

Ha, inoltre, lavorato con Pasquale Grossi, Carlo Diappi, Claudine Gastine, François Tournafond, Graziano Gregori, Francesco Esposito. È assistente di Franco Folinea e responsabile di sartoria al Festival dei Due Mondi di Spoleto dal 1986 al 1999 e, nello stesso ruolo, dal 2011 al 2012, lavora al Teatro Regio di Parma.

Inoltre ha sviluppato una notevolissima esperienza nella realizzazione di laboratori di scene e costumi con bambini e ragazzi ottenendo interessantissimi risultati d'inclusione in realtà difficili e disagiate.

320111_141380685956491_3288127_n.jpg

Valentina Solinas Danzatrice, regista e performer

Nata a Genova, Italia nel 1973 Dal 1998 al 2001 studia danza e teatro presso la scuola del Teatro Nuovo di Torino Nel 2004 si diploma presso la Scuola Professionale delle Arti Teatrali Teatranzartedrama di Torino Studia inoltre con Adriana Innocenti, Raffaella Giordano, Roberto Castello, Giorgio Rossi, Emma Dante, Cristina Castrillo, Paola Chiama.

Tra il 2006 e il 2007 scrive e dirige la sit-com "Banchi" per il progetto Antropop, con gli attori non professionisti del mercato di piazza Foroni, Torino.

Dal 2004 fa parte di Senza Confini Di Pelle dove lavora come autrice, regista e interprete. Nel 2010 è l'interprete di "Instead of allowing something to rise up to your face dancing bruce and dan and other things" di Tino Shgal.

Nel 2011 è interprete della sfilata /performance coreografata da Roberto Castello per la stilista Alessandra Marchi, Milano - settimana della moda - autunno inverno 2012. Laureata in Psicologia presso l’Università di Torino.